CANNABIS TERAPEUTICA IN UMBRIA: BENE LA NOTIZIA CHE LA GIUNTA REGIONALE INSEDIERA’ TRA BREVE IL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

cannabisMA MOLTA STRADA C’E’ANCORA DA PERCORRERE PER LA TUTELA DEI PAZIENTI

Dichiarazione di Radicaliperugia.org (Guaitini e Maori) e Alternativa Riformista Umbria (de Paulis e Triulzi)

Apprendiamo che la Giunta regionale dellUmbria lunedì dovrebbe deliberare l’insediamento del Comitato tecnico-scientifico di applicazione della legge regionale sulla cannabis terapeutica.

Si tratta di una buona notizia dopo mesi di stallo, iniziative di piazza di Radicaliperugia e di Alternativa Riformista Umbria, audizioni nelle commissioni consiliari regionali ed interrogazioni.

In questo modo si potrà prevedere una applicazione piena della legge regionale prevedendo anche una campagna di formazione/informazione nei confronti dei medici e una diffusione dei farmaci cannabinoidi come qualsiasi altro farmaco. Infatti,  per stessa ammissione della Giunta Regionale in una recente risposta ad una interrogazione del consigliere Dottorini, finora sono solo poche decine i pazienti in trattamento con farmaci cannabinoidi nella regione – 24 pazienti in tutto che fanno uso di Sativex per il trattamento della sclerosi multipla  – mentre invece si può parlare della necessità per centinaia di malati nella nostra regione a dimostrazione che molta strada si debba ancora percorrere.

Vale la pena ricordare però che attualmente i farmaci cannabinoidi sono di importazione perché lo Stabilimento chimico-farmaceutico militare di Firenze ancora non ha attivato in pieno la produzione e che quindi anche i pazienti umbri dovranno aspettare a lungo.

Una riforma della legge regionale dovrà comunque essere calendarizzata ─  concludono gli esponenti di  Radicaliperugia e Alternativa riformista umbra ─ prevedendo forme di autocoltivazione da parte dei pazienti e di stretta collaborazione con lo Stato per la coltivazione diretta anche nella nostra regione.


 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: