TODIFIORITA 2015 Mostra Mercato di Florovivaismo specializzato 22 – 23 – 24 maggio

Piazza del Popolo durante  Todifiorita 2014La manifestazione è organizzata dall’Associazione Verdetodi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi e con il Patrocinio della Regione Umbria.

L’inaugurazione ufficiale di Todifiorita avverrà venerdì 22 maggio 2015, alle ore 16, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali.

Nei tre giorni della manifestazione, il centro storico di Todi sarà particolarmente attraente per i multicolori allestimenti floreali, che decoreranno i principali monumenti della città creando particolari suggestioni a tutti i visitatori.

Piazza del Popolo, i Portici e Voltoni dei Palazzi Comunali, lo Spazio sottostante la Scalinata di San Fortunato, i Giardini Oberdan ospiteranno le “eccellenze” tra i vivaisti e collezionisti di fiori e piante con il meglio delle loro produzioni ed altri espositori con originali prodotti attorno al mondo del giardinaggio e della country life.

Gli esperti ed appassionati del verde, i turisti che arriveranno in città, i cittadini di Todi e dei comuni limitrofi,insieme a fiori e piante, potranno acquistare: dagli arredi d’epoca per il giardino, agli attrezzi di settore – dai cappelli, foulards, tovaglie con tessuti floreali, ai fiori e animali in ferro riciclato – dai cesti artigianali in vimini ai confetti e golosità al cioccolato – dalle decorazioni vegetali e profumate, all’editoria specializzata – dai saponi, olii essenziali e detergenti per il corpo fatti a mano con materie prime vegetali bio ai prodotti agroalimentari di pregio.

Oltre la mostra mercato, la manifestazione offre molte iniziative collaterali: incontri, mostre d’arte, visite guidate, iniziative con le scuole, concerti di musica.

Sabato 23 maggio, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, alle ore 10, si terrà l’incontro “I sani stili di vita nell’anno dell’Expo Milano 2015” a cura dell’Associazione Verdetodi.

Interverranno la Dott.ssa Gioia Maria Campolo, il Dott. Maurizio Brugnetta, gli studenti delle Scuole Superiori di Todi che leggeranno brani letterari e scientifici inerenti il tema dell’appuntamento.

Sempre sabato 23 maggio, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, alle ore 16.30, il Prof. Ernesto Galli della Loggia, il Prof. Giovanni Maria Vian (Direttore de L’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede) e la D.ssa Angela Canale (agronoma), converseranno su “ L’Olivo: una ‘buona’ coltura.

Quest’anno, con il tour guidato per la città dal titolo “Todi-non-da-tutti”, oltre il centro storico di Todi, si potranno visitare giardini e case private che nascondono bellezze uniche: Giardino di Casa Comodini, Giardino di Casa Picchiotti, Giardino di Casa Ciotti, Giardino in Via del Monte e Palazzo Pongelli.

Gli appuntamenti sono per sabato 23 maggio alle ore 15 e per domenica 24 maggio alle ore 10.

Iniziativa a pagamento a cura di Todiguide.com

info e prenotazioni: 389 4246262 – 340 2554846 – info@todiguide.com

Ed ancora, domenica 24 maggio, alle ore 11.15, presso il Museo Civico si terrà una visita guidatadenominata “Arte fiorita” alla scoperta dei fiori e piante come soggetti artistici nei dipinti e manufatti dei Palazzi Comunali di Todi.

L’ingresso libero per i possessori della  tessera TodiCULT

La visita sarà preceduta da una introduzione musicale dal repertorio floreale del Coro Polifonico di Todi diretto dal M° Sergio Lupattelli, presso la Sala Affrescata del Museo Civico

L’evento è a cura di Sistema Museo – Eclis * Info e prenotazioni: 075 8944148

Presso il Caffè del Teatro si potrà visitare la mostra “TONO SU TONO” con gli acquerelli di Patrizia Ceci, Sergio Lupattelli e Alessandra Pignattelli.

Gli orari di visita durante Todifiorita sono:

22 maggio, ore 15 – 20

23 e 24 maggio, ore 9.30 – 20

NELLA “TRE GIORNI” DEI FIORI, I CONCERTI MUSICALI A CUI TUTTI POTRANNO PARTECIPARE SONO:

sabato 23 maggio, presso il Teatro Comunale, alle ore 21, sarà protagonista l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Perugia diretta dal M° Francesco Leonetti.

In programma musiche di R.Schumann “Manfred” prologo all’omonimo lavoro di Byron – di J.Strauss “Il Pipistrello” ouverture – di L.V.Beethoven “Sinfonia n° 7 in LA M”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: Comune di Todi, Ufficio Cultura, tel. 075 8956700 – 70;

venerdì 22 maggio, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, dopo il saluto del Comune di Todi e dell’Associazione Verdetodi per inaugurare Todifiorita, alle ore  16.30, sarà la volta dell’Orchestra della Scuola Media Cocchi Aosta di Todi diretta dalla Prof.ssa Natalia Benedetti.

Saranno eseguite musiche di Bartók, Weill, Gardel e Morricone;

domenica 24 maggio sarà la Scalinata di San Fortunato, alle ore 17.30, ad ospitare La Fanfarona Brass Band diretta dal M° Augusto Mencarelli.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero eccetto il tour guidato  “Todi-non-da-tutti”

Orario apertura stands:

venerdì 22, dalle ore 15 alle ore 20

sabato 23 e domenica 24, dalle ore  9.30 alle ore 20

Domenica 24 maggio è a disposizione dei visitatori, dalle 9 alle 20, un servizio di navetta gratuito che avrà i seguenti stop: parcheggio di Porta Orvietana e Giardini Oberdan

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Tuderte

Piazza del Popolo, 38/39 – 06059 Todi (Pg)   *    Tel. 075 8956227 – 8942526 – 8945416

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: