BEVAGNA: ULTIMI POSTI PER IL BANCHETTO MEDIEVALE DELLE GAITE, DIMINUITI I PREZZI, SPETTACOLI UNICI E MENU’ STORICO, CON LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Banchetto Medievale GaiteIl Mercato delle Gaite di Bevagna è pronto ad aprire il suo cartellone di eventi, l’anteprima della festa sarà il grande Banchetto Medievale in programma sabato 13 giugno nella splendida cornice di piazza Filippo Silvestri, considerata una delle più belle d’Europa.

Ci si potrà completamente calare in atmosfere dell’epoca, con un menù rigorosamente storico ed una ricostruzione scenica davvero unica curata da Loretta Bonamente e Nicola Falocci.

Il Banchetto Medievale avrà come tema ‘De nuptiis, de nocte’ ovvero “Una festa di nozze, fuori di chasa […] con festoni di verzura dattorno e con più altri addornamenti, su tucta la piazzuola, in sun un palchetto alto da tterra braccia 1½, ove si danzava e ffesteggiava e apparecchiava pe’ desinari et per le cene”.

Testimone del banchetto sarà la notte, da sempre creduta complice degli amanti eppure misteriosa e incredibilmente beffarda quando Amore gioca d’astuzia, e dove il cibo si fa meraviglia e spettacolo agli occhi dei convitati, augurio di fertilità e prosperità per i due giovani sposi, nella convinzione che “sine Bacco et Cerere frigescit Venus” (senza la compagnia di Bacco e Cerere Venere langue »).

Di tutto rispetto la proposta enogastronomica:

I servizio di fructa fresca, herbe rustiche; II servizio con fave infrante; III servizio di raffioli in tempo de carne; IV servizio con porcelletto troiano in savor giallo ed insaleggiata de cipolle; V servizio confecti d’amandole, marzapani, fructa candita accompagnati dall’inimitabile ippocrasso.

“Quest’anno abbiamo deciso di ridurre il prezzo del biglietto per un evento che comunque resta unico nel suo genere e nella suo menù – dichiara il podestà Angelo Santificetur – allo stesso abbiamo aumentato i posti a disposizione per far fronte alle tante richieste e dare modo a più gente di godere dello spettacolo. Inoltre – sottolinea Santificetur – abbiamo voluto puntare sulla valorizzazione delle eccellenze locali grazie ad un accordo con aziende del territorio che offriranno vino, olio, pane, pasta e carne. Avviata anche una collaborazione con la ‘Strada del Sagrantino’ che ha coinvolto le migliori cantine e frantoi del comprensorio”.

Prenotare è facilissimo:  0742-361847 ; info@ilmercatodellegaite.it specificando nome e cognome e numero di partecipanti, oppure ci si può recare nell’ufficio dell’associazione in piazza Silvestri nonché tramite il sito internet e la pagina facebook ufficiali.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: