Grazie ad un investimento di oltre 214 mila euro saranno istallate lampade a led di ultima generazione e valorizzati i principali monumenti. Lavori al via entro il mese di marzo.
Tecnicamente si chiama: “Intervento di efficienza energetica nella pubblica illuminazione in Giano capoluogo e frazione Montecchio”. In pratica è un intervento radicale di rifacimento di tutta larete della pubblica illuminazione all’interno dei due principali centri storici di Giano e Montecchio, che consentirà di contenere i consumi di energia elettrica e i costi di manutenzione, migliorando sensibilmente il livello di illuminamento globale, contenendo l’inquinamento luminoso e migliorando sensibilmente l’arredo urbano mediante la sostituzione integrale dei pali e delle plafoniere esistenti ormai obsolete.
Il Sindaco Paolo Morbidoni e l’assessore ai lavori pubblici Sante Graziani sottolineano l’importanza di un lavoro “che coniuga efficienza energetica e risparmio a una valorizzazione importante dei centri storici e che è in linea con gli obiettivi ambientali che l’Amministrazione si è data con la Certificazione Iso14001.”
Tag: centro, dell'Umbria, giano, graziani, led, luci, montecchio, morbidoni, paolo, sante, storico, umbria
Rispondi