Ecco la nuova Giunta comunale di Marsciano

La nuova Giunta del Comune di Marsciano

La nuova Giunta del Comune di Marsciano

“Impegno, collegialità e apertura”, parte da qui il lavoro della nuova Giunta presentata mercoledì 25 giugno nel corso di una conferenza stampa

È stata presentata mercoledì 25 giugno 2014, nel corso di una conferenza stampa in Municipio, la nuova giunta del Comune di Marsciano che, come già precedentemente annunciato, vede la riconferma di due Assessori uscenti, Valentina Bonomi e Luigi Anniboletti, e l’ingresso di tre nuovi amministratori, Silvia Luchetti, Gionata Moscoloni, Gabriele Cipriani.
“La Giunta – ha affermato il Sindaco Todini nel presentare la nuova squadra – oltre ad una diminuzione dei propri componenti, come richiesto dalla legge, ha conosciuto anche un ringiovanimento e un rinnovamento, con il coinvolgimento di figure nuove sulla base di scelte consapevoli e ragionate, frutto di confronto e discussione all’interno delle forze della coalizione. Con questa nuova squadra vogliamo innanzitutto rispondere alla chiara richiesta che ci arriva dal risultato elettorale, con una accelerazione sul tema dell’innovazione e con il metterci in sintonia con i fatti nuovi che stanno cambiando il nostro Paese. Questo vuole dire che, seppur ripartiamo dal lavoro della precedente amministrazione, abbiamo il dovere di mettere in campo idee nuove, nuovi rapporti con i cittadini, una rinnovata capacità partecipativa e dare stimoli per l’innovazione. Quella che già da oggi ha iniziato a lavorate è una squadra giovane che saprà metterci competenza, impegno e promuovere il cambiamento positivo di tutta la comunità. Una Giunta che tenterà di evitare ogni autoreferenzialità ma che cercherà il confronto con tutti, a partire da Maggioranza e Opposizione in Consiglio comunale”.
Un aspetto sottolineato dal Sindaco Todini è stato quello della collegialità quale criterio operativo fondamentale che si unisce all’impegno e all’apertura verso i cittadini. “Dobbiamo crescere tutti quanti insieme – ha proseguito il Sindaco – e questo significa che tutti devono essere consapevoli dell’attività amministrativa nel suo complesso. La stessa distribuzione delle deleghe ha appunto tenuto conto di questo criterio, oltre che, naturalmente delle competenze e caratteristiche di ciascuno e del lavoro già fatto in passato dai due Assessori riconfermati”.
Il Sindaco ha quindi annunciato un primo provvedimento che riguarda proprio il potenziamento del dialogo tra l’Amministrazione e la comunità: a partire da settembre e con cadenza mensile la Giunta comunale risponderà in diretta streaming alle domande dei cittadini che saranno raccolte tramite una apposita mail e altri canali.

Quindi il Sindaco Todini ha provveduto ad elencare le deleghe assegnate ai 5 Assessori e le materie che invece si riserva per se. Tra queste ultime ci sono il Bilancio e l’Ambiente e energia, materie sulle quali il Sindaco si avvarrà della collaborazione di due amministratori uscenti, Marco Regni per il Bilancio e Virgilio Lipparoni per l’Ambiente e l’energia, che nella precedente Consiliatura hanno seguito con grande competenza queste deleghe. Nei prossimi giorni sarà formalizzata l’attribuzione di questi due incarichi.

Di seguito le deleghe assegnate a Sindaco e Assessori

ALFIO TODINI – Sindaco
– Bilancio e Personale
– Ambiente e Energia
– Ricostruzione post sisma
– Urbanistica

SILVIA LUCHETTI – Vice Sindaco
– Sviluppo Economico
– Politiche del lavoro
– Formazione professionale
– Commercio
– Fiere e mercati
– Politiche di integrazione
– Politiche giovanili e rapporto con la Consulta
– Ordine pubblico e sicurezza

ANNIBOLETTI LUIGI
– Scuola ed edilizia scolastica
– Nidi e scuole d’infanzia
– Sport e tempo libero
– Turismo e valorizzazione del territorio

BONOMI VALENTINA
– Politiche sociali e Ambito sociale
– Salute e servizi sanitari
– Politiche culturali
– Politiche di genere
– Associazionismo e volontariato

CIPRIANI GABRIELE
– Patrimonio
– Manutenzioni
– Verdi e parchi pubblici
– Cimiteri
– Viabilità e Trasporti
– Polizia Municipale
– Protezione Civile

MOSCOLONI GIONATA
– Lavori e Opere Pubbliche
– Servizi informatici
– Semplificazione amministrativa
– Comunicazione
– Statuto comunale
– Gemellaggi
– Ufficio di relazioni con il pubblico
– Comunicazione istituzionale

Info – Comune di Marsciano, Segreteria Sindaco 075 8747233

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: